MEMORIAL GAVAGNIN

MEMORIAL PIERFRANCO GAVAGNIN LA CENTOMIGLIA DI SANREMO PER 2

PER TUTTI dal 14 al 15 Ottobre 2017

Arriva alla XIII edizione, non cambia formato ma cambia date e introduce alcune interessanti novità, il Trofeo Gavagnin, la regata d'altura nel Tirreno settentrionale con formato Per Due/Per Tutti, ossia dedicata ad equipaggi doppi o completi.

L'evento è stato creato nel 2003 per ricordare la figura del comandante Pier Franco Gavagnin, comandante, direttore di Portosole dalla creazione fino alla morte, velista, giudice e organizzatore di regate, nonché ideatore della celeberrima Giraglia con un evento velico che ne potesse celebrare l'amore per il mare e la navigazione. La regata nel corso degli anni ha mantenuto la sua personalità, raccogliendo sempre un buon numero di appassionati.

Per l'edizione 2016, due sono state le grandi novità introdotte: il percorso che una volta portava i partecipanti ad Antibes in Costa Azzurra, si svolge ora tutto in acque italiane. La seconda innovazione di quest'anno è l'introduzione di una speciale classifica e del Trofeo Enzo Fontana in ricordo di uno dei velisti che ha preso parte a diverse edizioni della regata e figura di spicco dell’altura Italiana premio riservato esclusivamente alle Scuole di Vela che verrà assegnato alle barche il cui equipaggio sia composto da allievi ed un massimo di due istruttori della stessa scuola, per incentivare la partecipazione di “nuove leve” alla navigazione d'altura. La partenza, preceduta dal consueto briefing degli skipper, sarà quindi data dal comitato domenica 31 maggio alle ore 18, un orario che garantisce lo spettacolo delle barche che prendono il via alla luce calante del giorno.

La regata si svolge sul percorso Sanremo - Bordighera – Boa a ponente dell’isola di Bergeggi - Sanremo – per un totale di circa 100 miglia.ed è aperta e a tutte le imbarcazioni a vela monoscafo o multiscafo d'ogni tipo e nazionalità, dai 6,50 metri dei Minitransat e oltre i 18,28 metri di lunghezza fuori tutto, suddivise in classi. Per la sola categoria Minialtura e Monotipi d'Altura gli organizzatori predispongono un percorso ridotto di circa 60 miglia sulla rotta Sanremo – Bordighera – Isola della Gallinara – Sanremo. Nel raggruppamento x 2, la classifica viene stilata tenendo conto del tempo reale, cioè si aggiudica la vittoria colui che taglia per primo la linea del traguardo di Sanremo.

Il Trofeo Gavagnin, una splendida scultura in vetro e metallo verrà assegnato, nel corso della cerimonia di premiazione del18 Settembre, al primo classificato overall della classe più numerosa, mentre riceveranno premi anche i primi tre di ogni raggruppamento, il primo equipaggio doppio composto da un uomo e una donna e sarà in palio anche un premio speciale dedicato a Mirella Agodino , per l’equipaggio che, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, rispecchi quelle caratteristiche di serenità, sportività, fair play e gioia di vivere che caratterizzavano lei e che forse vorremmo vedere più spesso, un premio al modo di vivere il mare e la navigazione, non al risultato.

Come ormai tradizione, e grazie al prezioso supporto di Portosole Sanremo a tutte le imbarcazioni regolarmente iscritte, il Comitato organizzatore garantisce l'ospitalità per la settimana precedente e sino al termine della manifestazione.
Il Trofeo Gavagnin è organizzato dal Veladoc Racing Team e oltre alla collaborazione con Portosole gode del supporto di diverse aziende e istituzioni locali e si corre sotto l'egida della FIV, dell'UVAI e dell'ORC.

 

Contatti

VELADOC RACING TEAM A.S.D.

Via Del Castillo, 17
18038 Sanremo (IM)
Tel. 0184 541251
Fax 0184 541210
Cel. 333 8024760
Cel. 347 2529663
P.IVA. 900 599 300 82
C.F. 900 599 300 82
 

Ultime novità

Ultime novità

Affiliato FIV - CONI

Logotipo F.I.V.

Logotipo CONI

Documentazione

Documenti da scaricare

www.veladoc.it

Homepage - Corsi - Base - Marinaio - Altura - Skipper - Pre Regata - Regata - Istruttore - Yachtmaster Offshore - Velagiovani - Day Sail - Vacanze - Crociere - Sardegna - Arcipelago Toscano - Costa Azzurra - Ponti e festività - Regate - Memorial Gavagnin - Trofeo Patti Gandini - Gallerie - Informazioni - Istruttori - Download - Racconti - Barche 

Homepage English - Courses - Holidays - Weekends - Contacts

©2017 - Veladoc - Tutti i diritti riservati

Search